Raccontami questo Natale


Domenica 19 DICEMBRE

Ore 16.30

Chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti


L’Avvento Revigliaschese prosegue con un appuntamento dedicato alla letteratura e al canto dal titolo “Raccontami questo Natale. Musica e parole”, in programma per domenica 19 dicembre 2021 alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti. Nell’attesa di riprendere il Concorso letterario nazionale “Raccontami il Natale” gli organizzatori hanno chiesto a cinque autori astigiani di scrivere un racconto appositamente per la rassegna culturale con l’obiettivo di restituire valori ed emozioni legate a “questo” Natale sospeso tra la chiusura sperimentata lo scorso anno e le speranze che animano il presente. L’invito è stato accolto con entusiasmo da Daniela Bonino, Manuela Caracciolo, Paolo Conti, Mauro Crosetti e Riccardo Fassone che, domenica pomeriggio, leggeranno in pubblico i loro testi inediti. Le letture si alterneranno ai canti di Ilaria Marello accompagnata dai maestri Andrea Girbaudo (piano) e Cristiano Tibaldi (sax e filicorno soprano). Presente: Erika Marello. Al termine dell’evento verrà inaugurata la piccola mostra di presepi all’aperto “Il nostro Natale”, allestita nel centro storico del paese.


Ingresso gratuito. Green pass rafforzato e mascherina obbligatori, in ottemperanza alle vigenti normative anti Covid 19.

Al fine di agevolare le operazione di controllo del certificato verde, si consiglia di presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio.

GLI AUTORI

DANIELA BONINO nasce a Torino il 21 luglio 1976. Sposata con Fabrizio e mamma di Davide e Luca, è insegnante presso la scuola dell’infanzia. Ama scrivere racconti rivolti ai bambini, utilizzando spesso la rima baciata. Nel 2018 è stato pubblicato il libro “Avventure a Cassettopoli”, una raccolta di storie per bambini.  

 

MANUELA CARACCIOLO è giornalista e scrittrice. Dal 2007 collabora come giornalista per la Gazzetta d’Asti e altri fogli locali e per alcune testate americane come La Voce di New York e America24 (del Gruppo Il Sole 24 Ore). Cura la comunicazione di alcune realtà nell’ambito della cultura e dell’enogastronomia. Autrice di racconti e poesie, ha ottenuto riconoscimenti letterari. Ha pubblicato nel 2011 la raccolta “Storie sole” per Carta e penna edizioni e nel 2017 il romanzo “Quella notte a Merciful street” edito da Trenta editore.Ha vinto nel 2018 il premio per opera inedita al concorso Zanibelli “Leggere in salute” con il romanzo “Tutto ciò che il Paradiso permette” pubblicato da Cairo editore. Nel 2019 ha presieduto la giuria della IV edizione del Concorso letterario Nazionale “Raccontami il Natale” organizzato dal Comune di Revigliasco d’Asti.

 

CONTI PAOLO è nato a Torino il 10/03/1968 e risiede da anni in Montechiaro d'Asti. E' papà di Sofia, oramai vent’enne e da anni lavora nel settore assicurativo di un gruppo bancario con sede nel territorio astigiano.

Nel tempo libero ama leggere, camminare, viaggiare, dialogare e comporre poesie.

Con la casa editrice Letteratura Alternativa è stato parte del progetto letterario “Collettivo Incidente Contemporaneo”. Sempre con la casa editrice Letteratura Alternativa nel 2020 la silloge “Sogno o Realtà”. Negli ultimi anni ha ricevuto riconoscimenti tra cui: finalista nel 2020 alla VII edizione del concorso “ Versi sotto gli Irmici” - Piaggine (SA), menzione di merito al XI concorso internazionale di poesia “ Parole in Fuga” - Aletti Editori, menzione Speciale con la poesia "Linfa di vita" alla  IV edizione del premio Internazionale di poesia: " I versi non scritti", Terevola (Caserta). Menzione Speciale con il componimento " Covid e le quattro divinita'" alla dodicesima edizione del concorso nazionale Pietro Graziano presso Gioia dei Marsi (AQ).

 

MAURO CROSETTI è nato ad Asti il 19 dicembre 1957. Ex responsabile della Sezione Ragazzi della Fondazione “Biblioteca Astense Giorgio Faletti”. Appassionato di lettura, non solo pubblica, vanta la frequenza a diversi corsi di dizione e recitazione organizzati dal noto regista astigiano Massimo Scaglione e ai corsi dell’Associazione Culturale astigiana Hastarte. Partecipa attivamente a spettacoli di recitazione di poesia e musica e presentazioni di libri in Asti e Torino. Voce narrante agli eventi nella sede di Letteratura Alternativa Edizioni di Asti, ha partecipato con letture dal vivo, alla serata dedicata ai testi di Valerio Negrini, con la presenza di Roby Facchinetti, nel gennaio 2020. Alla sua seconda pubblicazione, dopo l’esordio poetico “Il silenzioso dolore dell’anima”, selezionato anche nel 2019 al prestigioso Salone Internazionale del Libro di Francoforte, prosegue con la pubblicazione del romanzo “Io sono Lei” sempre edito da Letteratura Alternativa Edizioni, 2021.  

RICCARDO FASSONE è nato ad Asti nel 1975. Autore teatrale e regista della compagnia teatrale gli “Aslanti”. Collabora come regista e consulente per molte iniziative culturali. Nel 2020 pubblica con Letteratura Alternativa “Con le ali di Icaro” edito da “Letteratura Alternativa”. Fa parte della giuria del Concorso letterario nazionale “Raccontami il Natale” organizzato dal Comune di Revigliasco d’Asti.