Concerto d'organo di Luca Benedicti


DOMENICA 3 DICEMBRE ore 16,30


Chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti


A inaugurare la terza edizione dell’Avvento Revigliaschese sarà il Maestro Luca Benedicti che si esibirà alla tastiera del pregiato organo Serassi della chiesa parrocchiale a conclusione della VII edizione del Festival organistico internazionale “Cantantibus organis”, curato dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti e diretto da Daniele Ferretti.

Diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale “G.F. Ghedini” di Cuneo, sua città natale, Luca Benedicti ha seguito master classes con E. Kooiman, M. Radulescu, L. Rogg e J. Guillou.

Concertista dal 1988, si esibisce in Italia e all’estero (Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera) in importanti Festival Organistici Nazionali e Internazionali ed è direttore artistico di due importanti rassegne che si svolgono ogni anno a Cuneo e ad Alba.

Collabora con l’Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI, con la quale ha preso parte nell’ottobre 2004 alla prima esecuzione italiana dell’opera “Orion” di K. Saariaho e si esibisce con artisti di fama internazionale quali il flautista spagnolo Claudi Arimany.  Ha seguito, in qualità di Direttore dei Lavori, il restauro dell’organo Lingiardi (1872) collocato nella chiesa di S. Ambrogio in Cuneo ed il restauro dell'organo Vittino (1874) collocato nella chiesa di S. Maria in Cuneo. E’ attualmente coinvolto nel restauro ed ampliamento dell’organo Francesco Vegezzi-Bossi nella Chiesa della Beata Vergine delle Grazie in Torino.

Ha inciso un CD con brani per organo solo e organo e trombe.

Ingresso libero.


Programma

 

Girolamo FRESCOBALDI
1583-1643

Bernardo PASQUINI
1637-1710

Tomaso ALBINONI
1671-1751

Johann PACHELBEL
1653-1706

Wolfang Amadeus MOZART
1756-1791

Baldassare GALUPPI
1706-1785

Giovanni Simone MAYR
1763-1845

César FRANCK
1822-1890






Dal II Libro di Toccate: Toccata Sesta
“Fiori musicali”: Toccata per l’Elevazione

Partite diverse di Follia


Adagio in sol minore

Canone in Re maggiore

Andante in Fa Magg. K 616

Sonata in re minore
Allegro-Largo- Allegro e spiritoso

Sinfonia del M[aest]ro Simone Majer
Largo-Allegro

Dai “Pièces pour Orgue”:
- Andantino
- Sortie