Premiazione Concorso letterario


SABATO 30 DICEMBRE Ore 16,30

Sala consiliare del Comune di Revigliasco d’Asti

“RACCONTAMI IL NATALE”

Il successo della seconda edizione del Concorso Letterario “Raccontami il Natale”, promosso dal Comune di Revigliasco d’Asti con il Patrocinio del Progetto Culturale della Diocesi di Asti, sta nel numero dei partecipanti: 90 appassionati di scrittura, a fronte dei 50 della prima edizione, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, giovani e meno giovani, debuttanti e pluripremiati in altri concorsi.

Lo spirito di questa iniziativa è riassunto nell’articolo 1 del regolamento: “l’Ente organizzatore intende stimolare una riflessione creativa capace di restituire, nella forma del racconto, la valenza spirituale e antropologica del Natale. Sondando l’universo semantico che questa Festa dischiude, i partecipanti dovranno costruire delle storie (ispirate a fatti reali, ricordi, tradizioni oppure frutto di fantasia) che, anche senza citare esplicitamente il Natale, siano in grado di rimandare il lettore ai valori universali che da esso discendono”. 

Sabato 30 dicembre, ultimo appuntamento dell’Avvento Revigliaschese, la Giuria, presieduta da Daniela Grassi, scrittrice e responsabile del “Centro Culturale S. Secondo” di Asti, e composta da Vanni Cornero, giornalista, Riccardo Fassone, autore di testi teatrali, Giuseppe Contorno, Sindaco di Revigliasco e Liliana Nosenzo, bibliotecaria della biblioteca “V. Alfieri” di Revigliasco, proclamerà i vincitori assegnando i seguenti premi:

  • Euro 200 e targa al racconto primo classificato.
  • Abbonamento annuale a una rivista letteraria e targa al racconto secondo classificato.
  • Libro e targa al racconto terzo classificato.


La cerimonia, che potrà essere seguita in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook della Sacra Rappresentazione della Natività di Revigliasco d’Asti, vedrà la partecipazione di Florio Michielon (ghironda e liuto) e di Alessandra Tinelli (arpa) dell’Ensemble di musica antica “La Ghironda”. Tiziana Miroglio interpreterà le letture dei racconti premiati.

Ingresso libero